Primo piano

Il Progetto Streaming piace agli studenti

POLITECNICO DI TORINOI più gettonati sono i corsi di Analisi Matematica I e Chimica, con punte di oltre 8.000 accessi a settimana. Ma è il dato complessivo del primo mese del Progetto Streaming ad essere particolarmente incoraggiante: in media, sono circa 20.000 gli accessi settimanali per l’insieme dei corsi del primo anno registrati e messi a disposizione online sul portale del Politecnico grazie alla nuova modalità didattica adottata quest’anno dall’Ateneo.

Gli studenti avevano già espresso il loro gradimento per il servizio nel corso delle sperimentazioni degli ultimi due anni e confermano quindi la grande utilità per il loro percorso di studi di questa modalità.

La nuova fase del Progetto Streaming (che fa parte della più ampia iniziativa nota come Green Mobile Campus), partita quest’anno, prevede la registrazione delle attività didattiche frontali e la messa a disposizione del relativo materiale attraverso il portale della didattica per gli insegnamenti del primo anno comune di Ingegneria (viene registrato un unico insegnamento per tipo tra i 18 paralleli) e del I anno della Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica. Con il prossimo anno accademico l’iniziativa verrà estesa ad un intero orientamento del II anno della Laurea Magistrale in Ing. Informatica e al II anno delle Lauree in Ing. Elettrica, Elettronica, Informatica e Meccanica.

Il progetto ha due finalità. Da una parte mira a fornire agli studenti la possibilità di rivedere le lezioni o esercitazioni a cui hanno assistito in aula. Permette però anche di recuperare più facilmente eventuali attività didattiche a cui gli studenti non hanno potuto partecipare, ad esempio per problemi di salute o di trasporto. Questa modalità agevola quindi anche gli studenti lavoratori, che spesso non hanno la possibilità di frequentare con regolarità le attività didattiche.

La trasmissione delle lezioni in video streaming costituisce poi l’elemento chiave per le nuove iniziative di formazione aperta e a distanza lanciate quest’anno dal Politecnico: le lezioni videoregistrate sono infatti a disposizione per gli studenti iscritti al servizio Poli@Home e per quelli delle SDSS , cioè le Strutture Decentrate di Supporto agli Studenti attivate quest’anno a Verrès, Biella e Scano di Montiferro (OR).